L'invenzione della Radio

Leggi l'articolo

L'invenzione della radio e i primi passi verso il suo attuale successo grazie alla nascita delle trasmissioni radiofoniche.

La radio ha rivoluzionato il mondo della musica e la nostra quotidianità fin dal momento della sua invenzione: il merito spetta a Guglielmo Marconi, lo scienziato che ha comiciato i suoi esperimenti nella soffitta della sua abitazione cercando di trovare un modo per trasmettere segnali senza collegare fili.

E possiamo dire che ce l'ha fatta in pieno.

Il giovane Guglielmo, nella villa di Pontecchio a Bologna, iniziò i propri esperimenti di ricezione e trasmissione di onde radio.

Così, nel 1896, due antenne a distanza di un chilometro insieme a qualche segnale in alfabeto Morse, contribuirono alla nascita della prima trasmissione radiotelegrafica.

Soltanto nei primissimi anni del Novecento si è potuto assistere alla trasmissione della voce attraverso una tecnica studiata dal canadese Feddenden: all'epoca furono diffusi due brani musicali guidati da un discorso che precedeva la loro messa in onda, dando il via alla radio così come è concepita al giorno d'oggi.

Tutto ebbe inizio nel Massachusetts, negli Stati Uniti d'America.

Con l'andare del tempo vennero sperimentati e realizzati i primi microfoni, strumenti in grado di mutare in correnti elettriche le vibrazioni sonore, in questo specifico caso della voce; fu, in particolare, la versione del microfono di Edison a essere adoperato per incidere dischi.

La radio incassò dunque i suoi primi successi, peraltro immediati data la novità che coinvolse il mondo intero, al punto da registrare oltre trenta milioni di abbonati alla fine degli anni Trenta.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Cosa sono le internet radio

quale tecnologia utilizzano e quali sono le loro caratteristiche

La webradio, più comunemente denominata Internet Radio, è una tecnologia che trasmette continuamente streaming audio su Internet al computer. Questa tecnica di trasmissione audio è molto simile all'ascolto della radio terrestre.

Vai all'Articolo

L'evoluzione delle onde radio

gli utilizzi, le funzioni e le nuove scoperte

Gran parte di ciò che definisce la nostra vita moderna è reso possibile dalla tecnologia delle onde radio, che ha cambiato il mondo in modi che i primi ricercatori non avrebbero mai potuto prevedere. Nessuno avrebbe avuto l'idea che le onde radio esistessero e che potessero essere sfruttate per la comunicazione wireless. È una storia affascinante che continua a svolgersi fino ad oggi. Torniamo all'inizio per capire come questa tecnologia si è evoluta.

Vai all'Articolo

Gli eventi storici trasmessi dalle radio

momenti indimenticabili, drammatici, che hanno cambiato la storia dell'umanità

La radio ci ha permesso, per la prima volta nella storia, di trasmettere alcuni dei momenti storici più importanti al mondo.

Cerchiamo di ricordarne qualcuno.

  • Il disastro dell'Hinderburg. L'Hindenburg era uno Zeppelin tedesco costruito nel 1935 per trasportare passeggeri...

    Vai all'Articolo

Trasmissione Radiofonica

Le prime trasmissioni radiofoniche

Ai suoi albori, la radio non godeva delle stesse potenzialità di oggi e dovette attendere gli inizi del Novecento per arrivare a risultati concreti che ne confermassero il successo.

Così, dopo la prima trasmissione radio del 1901 (quella eseguita da Marconi fra Poldhu e San Giovanni di Terranova), la radio ottenne il successo vero e proprio nel 1920.

Vai all'Articolo

Successo della Radio

Il boom delle radio, lo strumento più amato da chi ascolta

Possiamo ascoltare la radio, per mezzo dell'omonimo apparecchio, in ogni momento della giornata allietandoci con il suono delle canzoni e la voce dello "speaker", colui che annuncia i brani musicali e conduce i programmi radiofonici delle diverse emittenti.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

internetradio.it

La radio: la sua nascita, la sua evoluzione, il suo sviluppo

internetradio.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio