Gli eventi storici trasmessi dalle radio

Leggi l'articolo

momenti indimenticabili, drammatici, che hanno cambiato la storia dell'umanità

La radio ci ha permesso, per la prima volta nella storia, di trasmettere alcuni dei momenti storici più importanti al mondo.

Cerchiamo di ricordarne qualcuno.

  • Il disastro dell'Hinderburg. L'Hindenburg era uno Zeppelin tedesco costruito nel 1935 per trasportare passeggeri tra l'Europa e gli Stati Uniti. A causa di un embargo militare da parte degli Stati Uniti, i tedeschi, che usavano normalmente l'elio nei loro Zeppelin, scelsero di utilizzare l'idrogeno infiammabile. Nel 1937, avvene un disastro quando atterrò alla stazione aerea navale di Lakehurst. È particolarmente interessante notare il tono della voce utilizzato dal reporter in questa registrazione: si può apprezzare l'orrore che provava per ciò che stava accadendo, qualcosa che è praticamente scomparso dai raccontii moderni. Ciò è particolarmente evidente quando piangendo dice l'ormai famosa frase: "Oh l'umanità!"
  • La guerra dei mondi di Orson Welles. Questa trasmissione è stata un adattamento del romanzo classico di HG Wells La guerra dei mondi (1898), ed è stata eseguita come uno speciale di Halloween il 30 ottobre 1938. 60 minuti La trasmissione, presentata principalmente come una serie di notiziari, spaventò molti ascoltatori facendogli credere che fosse in corso una vera e propria invasione marziana. C'è stata una protesta pubblica contro l'episodio, ma ha lanciato Welles nell'olimpo della radio
  • Einstein - e = mc2. Albert Einstein era un grande fisico nato in Germania nel 1879. In questa registrazione, Albert Einstein discute la sua teoria della relatività, probabilmente la sua opera più famosa. Einstein iniziò come un bambino con difficoltà di linguaggio ed era considerato da molti un sordo. Non conoscevano l'impatto che avrebbe avuto sul futuro della scienza.
  • Winston Churchill - Combatteremo sulle spiagge. Per quanto primo ministro della Gran Bretagna, Winston Churchill è stato maestro oratore e autore di molti libri (tra cui un volume di "Storia delle persone di lingua inglese"). Come oratore, è famoso per i suoi discorsi di guerra (durante la seconda guerra mondiale). Forse il più noto di questi è il discorso registrato qui e trasmesso il 4 giugno 1940.
  • Martin Luther King - Ho un sogno. Il discorso "I have a dream" è probabilmente il discorso più famoso di King, tenuto di fronte al Lincoln Memorial durante la Marcia del 1963 a Washington per Jobs and Freedom. In questo discorso parla del suo sogno per neri e bianchi di vivere insieme in armonia da pari a pari. Questo discorso ha segnato il momento decisivo per il movimento dei diritti civili americani.
  • Adolf Hitler - Dichiarazione di guerra. Hitler salì al potere in Germania durante il periodo di confusione che seguì la prima guerra mondiale (la Repubblica di Weimar in cui il Kaiser fu infine sostituito da un governo) e divenne molto popolare attraverso il suo uso della propaganda accattivante alle classi inferiori e medie. Ha scatenato la seconda guerra mondiale quando invase la Polonia. Questa registrazione è una trasmissione di Adolf Hitler che dichiara guerra alla Polonia ("incontreremo la bomba con la bomba") . La cosa più interessante è che il reporter è stato interrotto due volte per annunciare che i governi di Francia e Gran Bretagna stavano convocando consigli di emergenza.

Per quanto riguarda famose trasmissioni radiofoniche italiane, non possiamo che citare l'annuncio della fine della Seconda Guerra Mondiale, ad opera di Corrado Mantoni e l'altrettanto storico evento della prima trasmissione radiofonica italiana, del 1924, dove una voce femminile annunciò:

"Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d'onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana, per il servizio delle radio audizioni circolari, il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo."

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Cosa sono le internet radio

quale tecnologia utilizzano e quali sono le loro caratteristiche

La webradio, più comunemente denominata Internet Radio, è una tecnologia che trasmette continuamente streaming audio su Internet al computer. Questa tecnica di trasmissione audio è molto simile all'ascolto della radio terrestre.

Vai all'Articolo

L'evoluzione delle onde radio

gli utilizzi, le funzioni e le nuove scoperte

Gran parte di ciò che definisce la nostra vita moderna è reso possibile dalla tecnologia delle onde radio, che ha cambiato il mondo in modi che i primi ricercatori non avrebbero mai potuto prevedere. Nessuno avrebbe avuto l'idea che le onde radio esistessero e che potessero essere sfruttate per la comunicazione wireless. È una storia affascinante che continua a svolgersi fino ad oggi. Torniamo all'inizio per capire come questa tecnologia si è evoluta.

Vai all'Articolo

L'invenzione della Radio

L'invenzione della radio e i primi passi verso il suo attuale successo grazie alla nascita delle trasmissioni radiofoniche.

La radio ha rivoluzionato il mondo della musica e la nostra quotidianità fin dal momento della sua invenzione: il merito spetta a Guglielmo Marconi, lo scienziato che ha comiciato i suoi esperimenti nella soffitta della sua abitazione cercando di trovare un modo per trasmettere segnali senza collegare fili.

Vai all'Articolo

Trasmissione Radiofonica

Le prime trasmissioni radiofoniche

Ai suoi albori, la radio non godeva delle stesse potenzialità di oggi e dovette attendere gli inizi del Novecento per arrivare a risultati concreti che ne confermassero il successo.

Così, dopo la prima trasmissione radio del 1901 (quella eseguita da Marconi fra Poldhu e San Giovanni di Terranova), la radio ottenne il successo vero e proprio nel 1920.

Vai all'Articolo

Successo della Radio

Il boom delle radio, lo strumento più amato da chi ascolta

Possiamo ascoltare la radio, per mezzo dell'omonimo apparecchio, in ogni momento della giornata allietandoci con il suono delle canzoni e la voce dello "speaker", colui che annuncia i brani musicali e conduce i programmi radiofonici delle diverse emittenti.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

internetradio.it

La radio: la sua nascita, la sua evoluzione, il suo sviluppo

internetradio.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio